Attività e servizi

Le attività di Re Federico sono molteplici e riguardano bisogni e campi di interesse comuni a chi fa parte della comunità…

Connessione, relazioni, networking, progettazione e impreditoria culturale
Moltiplicare, attraverso le relazioni costruite nel coworking, le occasioni di lavoro, la partecipazione ad eventi, la partecipazione a bandi e gare, la co-creazione, il fund raising. Per questo Re Federico organizza iniziative ed attività per facilitare l’incontro tra professionisti e tra creativi e investitori e facilita la consulenza in materia fiscale, diritto del lavoro, marketing e progettazione.

Formazione permanente, arricchire conoscenze, aggiornarsi, stare al passo
Il lavoro indipendente necessita un’attitudine all’aggiornamento e al rinnovamento continuo delle proprie conoscenze, curiosità e voglia di sperimentare. In Sicilia non è sempre facile tenere viva questa predisposizione. Re Federico ospita workshop, seminari, pratiche di auto-formazione e confronto per assorbire e condividere elementi sempre nuovi di conoscenza perché “la competenza è essa stessa in gran parte una questione di tipo relazionale, di modalità di comportamento verso terzi” (Bologna-Banfi 2011)

Risparmio, sharing, consumo critico, gruppi d'acquisto
Re Federico sperimenta pratiche di economia partecipativa per etica e per risparmio. Re Federico non spreca ma ricicla, organizza un gruppo d’acquisto di prodotti bio e baratti, condivide le cose e scambia il saper fare. Il benessere del corpo è assicurato da attività di cura di sé, massaggi, rilassamento.

Fruizione culturale, arti contemporanee, innovazione
La cultura costruisce possibilità, aumenta le potenzialità di una città, migliora la qualità della vita. Re Federico ospita iniziative culturali e artistiche, non per passatempo, ma per contribuire a un modello di sviluppo che mette al centro creatività e innovazione, per avere di nuovo comunità di persone informate e consapevoli